“La Terra è un solo paese, siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino.”
Yoga Imparo pone le sue radici nell’antica arte dello yoga e, in sinergia con i principi educativi e pedagogici che hanno a cuore la crescita e l’evoluzione degli uomini e delle donne del domani, propone attività e laboratori rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 5 ai 15 anni affinché abbiano l’occasione di sperimentare e conoscere sé stessi e crescere in armonia. Il gioco, il confronto attivo con l’altro, l’ascolto, la coordinazione del corpo, la coordinazione di pensieri-azioni, il respiro, lo sviluppo dei sensi e la relazione sono solo alcune delle parole chiave presenti in ogni incontro.

Perché scegliere lo yoga?

Proporre lo yoga a bambini e ragazzi significa dar loro l’occasione di intraprendere un percorso di consapevolezza del proprio corpo e di crescita interiore.

Lo yoga ha infatti anche lo scopo di fornire un metodo per lo sviluppo di una personalità equilibrata e armoniosa capace di vivere il presente con salde radici e grandi sogni.

Oggi più che mai è di vitale importanza imparare a riconoscersi parte vitale del nostro pianeta, gestire i cambiamenti e le situazioni quotidiane già in età evolutiva.

Trattamenti di Pranic Healing

La pratica yogica rispetta lo sviluppo motorio e cognitivo dell’individuo ed è per questo che nel bambino essa è caratterizzata da un graduale passaggio dal movimento libero a consapevole, giochi sensoriali e ritmici e di contatto regolamentato, favole con asana, canto e sequenze danze, rilassamenti brevi e visualizzazioni a seconda dell’età, giochi di respiro, racconti mitologici e brevi meditazioni.

Si coltivano così le radici (Yama) del proprio carattere, cioè quelle virtù e valori universali che fanno di un essere umano un essere capace di vivere pienamente la propria anima.

Grazie a ciò nasce naturalmente il rispetto e la cura per l’ambiente circostante.

Yoga Imparo è un percorso di crescita e di consapevolezza

Com’è strutturato un incontro di Yoga Imparo?

Sette sono le fasi di un incontro di yoga Imparo: cerchio di apertura e conoscenza reciproca, gioco dinamico, gioco di respirazione, racconto di rilassamento, gioco/favola con Asana, gioco di contatto, cerchio di chiusura e condivisione finale.

Questa struttura si mantiene stabile negli incontri al fine di creare una ritualità che richiama l’impegno del “qui e ora”. Le fasi si differenzieranno via via nei contenuti a seconda degli obiettivi motori ed educativi e nel rispetto dei bisogni dei bambini e ragazzi partecipanti.

Il movimento e il gioco di sviluppo dei propri sensi svolgono un ruolo chiave in Yoga Imparo. Fondamentale è sentire e vivere l’importanza di ogni singolo minuto di pratica trascorso con i bambini.

Per richiedere informazioni sui corsi contatta la segreteria

I passaggi e le fasi hanno uno scopo e una funzione specifica: l’imparare a stare, l’accoglienza, l’auto-ascolto e l’ascolto reciproco, l’equilibrio fisico ed emotivo, la creatività, lo sviluppo della propria forza vitale e l’espressione della creatività, la collaborazione, l’osservare e il riconoscere i propri punti di forza e i propri limiti.

Il focus di Yoga Imparo è senza dubbio la Natura senza la quale nulla sarebbe possibile.

La parola yoga deriva dal sanscrito yug che significa giogo e, in senso lato, unione, congiunzione. Questo termine porta con sé un significato di profonda unione con il tutto, sia a livello fisico, che mentale che spirituale; ALBAFIORE ritiene infatti che lo yoga sia una pratica e una disciplina che concorre alla formazione del carattere e dei valori umani di un individuo e proprio per questo auspichi a far raggiungere una consapevolezza Universale di essere “Uno con il Tutto”, ovvero parte della società e dell’ambiente.

“La Terra che nutre”

“L’Acqua che disseta”

“L’Aria che respiro”

“Il Fuoco che scalda”

“La Terra di casa mia”

Promuovere la conoscenza del Pianeta Terra come parte integrante della nostra vita. Favorire nei bambini, attraverso la pratica di Yoga Imparo, il riconoscimento dell’importanza della natura, promuovendo un maggior attaccamento ad essa e un maggior numero di emozioni positive verso di essa, come ad esempio il senso di gratitudine. Questi, infatti, sono gli elementi chiave per permettere ai bambini di amare, rispettare e difendere il mondo in cui siamo nati.

L’attenzione che, attraverso la pratica yogica, si porta al proprio corpo, al proprio respiro, alla propria consapevolezza sarà la stessa che sarà poi volta all’esterno cioè all’ambiente in cui si vive.

Lo yoga è in grado di affinare la sensibilità e l’accurata percezione dell’individuo e come può una persona, consapevole di far parte di un determinato ambiente e consapevole che le sue azioni hanno sempre delle conseguenze, non prendersi cura di ciò di cui fa parte? Il seme della consapevolezza germoglia dentro l’individuo a piccoli passi.

Per i più piccoli il valore del rispetto per l’ambiente dev’essere prima appreso tramite giochi esperienziali e favole con asana in cui venga rappresentato concretamente il contenuto che si vuole veicolare per esempio la cura amorevole di tutti i membri della famiglia o di un gruppo ristretto di persone care o l’ascolto e la solidarietà.

Con i più grandi tantissime sono le favole anche mitologiche rappresentabili con asana che stimolano una riflessione sul tema della sostenibilità, riflessione che con gli adolescenti può essere un dialogo vero e proprio. Tutto ciò deve fornire abilità pratiche e competenze per continuare ad imparare per tutta la vita. Le arti creative sono di grande supporto in questo compito e possono essere utilizzate all’interno di una lezione di yoga. Ad esempio, grazie a un clima di ascolto reciproco, di collaborazione e attenzione verso sé stessi e verso l’altro si possono realizzare mandala giganti con diversi tipi di materiali di recupero.

PER MANDARCI UN MESSAGGIO COMPILA IL FORM QUI SOTTO

Scrivici o Chiamaci per informazioni

Vuoi conoscere i prossimi appuntamenti di YOGA IMPARO?

Stai cercando un corso di formazione di PRANIC HEALING?

Vuoi MEDITARE ma non sai da dove iniziare?

Sei interessato a conoscere il tuo stato energetico? La funzionalità dei tuoi chakra? Vuoi provare a percepire l’energia con le tue mani? Partecipa ad una conferenza dimostrativa di Pranic Healing.

Contattaci, siamo a tua disposizione